Skip to main content

La Semla, ovvero la bomba atomica dolce

Quello che vedete qui sopra è uno dei tipici dolci svedesi, si chiama Semla e si gusta principalmente durante il mese di febbraio accompagnato dal sempre presente brodo-primordiale (che qui si ostinano a chiamare caffè) anche se molti gradiscono mangiarla nella stesso piatto/ciotola assieme a del latte caldo.

Questo dolcetto è un panino molto soffice di forma rotonda speziato al cardamomo, viene tagliata l’estremità superiore e una volta svuotata viene riempito prima con una crema di mandole e poi da abbondante panna montata. La parte superiore prima asportata viene rimessa sopra la panna montata e cosparsa di zucchero a velo.

Come potete immaginare la considero una piccola bomba atomica perché, oltre ad avere una dimensione ragguardevole, risulta poi difficile pranzare o cenare con tutti quegli zuccheri nelle vene. Personalmente l’ho mangiato solo tre volte da quando sono qui e non mi fa tanto impazzire.

Se vi interessa qui c’è un video su come viene preparato e anche se in svedese/inglese si capisce bene la procedura e l’elenco degli ingredienti:

 Credit: Homegrown Swedes – http://homegrownswedes.com