Skip to main content

Tesoro, metti nostro figlio in freezer!

In questi due anni di vita in terra scandinava mi sono imbattuto in una cosa particolare che mamme e papà fanno verso i loro figli, ovvero lasciarli dormire fuori al freddo!

Non sto scherzando e solo chi ha visitato o vive in questi posti può capire questa pratica di lasciare i loro pargoli a dormire nel loro passeggino in pieno inverno.

La prima volta che l’ho visto sono rimasto un pochino scioccato, ero a casa di una famiglia svedese e vedevo la loro piccolina di 6 mesi dormire beatamente fuori al freddo con una temperatura di circa -5 gradi.

Mi hanno spiegato che, una volta vestito il bambino la loro tutina termica, viene parcheggiato fuori (sul balcone, sull’altana oppure anche in auto) nel suo passeggino e tempo pochi minuti si addormentano beatamente dormendo anche per più di due ore.

Insieme nel passeggino c’è anche un baby-monitor per sapere quando si sveglia anche se ho constatato che al loro risveglio spesso non piangono nemmeno ma se ne stanno buoni buoni nel loro posto.

Oltre ad essere un metodo infallibile per farli addormentare in fretta e a lungo, mi hanno spiegato che così il bambino si dovrebbe ammalare di meno perché ha sempre aria fresca e pulita rispetto a quella riciclata presente dentro gli ambienti chiusi e caldi di una casa.

Infatti qui i bambini a scuola escono tranquillamente fuori a giocare durante l’inverno, ovviamente vestiti come si deve e rimangono in aula solo quando le temperature vanno oltre i -15 gradi (così’ mi è stato spiegato…).

Effettivamente girando in città si vedono i bambini e ragazzini giocare senza problemi fuori dalle scuole, anche sotto la pioggia o durante una nevicata, anche perché hanno dei vestiti che li tengono caldo ma sopratutto sono anti-vento e anti-acqua.

Mi ricordo sempre che d’inverno in Italia raramente si usciva fuori a giocare a scuola ed evento evento ancora più raro quando ero a casa al pomeriggio da scuola.

Ma la pratica non viene fatta solo d’inverno, anche durante i mesi estivi è normale vedere passeggini parcheggiati fuori da caffetterie o negozi con i bambini a dormire e magari i genitori sono dentro a prendersi un caffè o a fare acquisti.

Quindi se siete dalle mie parti e vedete  un passeggino “abbandonato” con un bambino fuori al freddo non vi allarmate, non chiamate la polizia o urlate come forsennati per trovare i suoi genitori, qui è cosa normale!

Anzi magari se avete figli provate a lasciarli fuori, qui il metodo funziona alla grande!

IMG_6380