Skip to main content

I quattro numeri magici svedesi

Ok, questa volta vi parlo di quattro numeri magici, cosa sono???

Ebbene da poche settimane ho ricevuto finalmente il codice fiscale svedese!!!

Ora molti si diranno perché sono felice di questo.

Il fatto è semplice: in Svezia senza questo codice fiscale non puoi fare assolutamente una beata mazza!

Non si può aprire un conto, ne partecipare al corso di svedese gratuito del comune, ne attivare la connessione Internet a casa e addirittura non puoi nemmeno richiedere la tessera dell’Ikea!

Ora, dopo ormai otto mesi tra richieste e scartoffie, documenti dall’Italia e diversi giri per l’ufficio delle tasse Skatteverket anch’io ho ricevuto il tanto agognato e preziosissimo codice fiscale (qui viene chiamato Personnumer, lo abbrevierò con la sigla PN).

Un esempio di personnumer è questo:

810205-2835

dove la prima parte è composta dalla data di nascita (rispettivamente anno, mese e giorno) mentre la seconda da tre cifre più una di controllo.

Quindi rispetto all’Italia il codice fiscale è semplicissimo, niente codice alfanumerico lungo un chilometro difficilissimo da ricordare. Basta ricordarsi solo i quattro numeri magici e il gioco è fatto!

E’ inutile che vi spieghi che giri ho fatto per ottenerlo perché da ormai un più di un anno le istituzioni svedesi stanno rendendo molto difficile ottenerlo nonostante io sia cittadino europeo.

Penso che il motivo principale sia per limitare l’immigrazione, non conosco tutti questi aspetti ma diciamo che si può ottenerlo in pochi giorni solo se si ha un contratto di lavoro valido qui in Svezia oppure se si apre una ditta.

Con l’occasione vorrei ringraziare di cuore la mia amica Silvia che grazie alla sua tenacia e al suo svedese da cintura nera mi ha aiutato e seguito per tutte le varie pratiche per ottenere questo benedettissimo personnumer!!!

E ora scateno l’inferno!!!!  Stay connect