Skip to main content

Prossimi al Midsommar

Una delle feste più sentite qui in Svezia è sicuramente il Midsommar, ovvero la festa di Mezza Estate, qualcuno la considera addirittura più importante del Natale, sarà…..

Sarà il giorno più lungo dell’anno, con circa 18 ore e 20 minuti di sole, senza considerare il crepuscolo, insomma alle 3 del mattino c’è già una luce incredibile!

Quest’anno è la prima volta che parteciperò a questo evento e domani assieme al mio amico Mauro e al bel folto gruppo di amici italiani saremo a una delle numerose feste organizzate un po’ ovunque.

Di norma la festa è caratterizzata da balli intorno a un palo decorato, canti bevendo lo snaps (una grappetta di questo paese) e mangiando aringhe marinate con patate, il tutto rigorosamente all’aria aperta.

Mangiare aringhe non è il mio forte ma aspetto volentieri la grigliata di carne che si sta organizzando per la serata!!!

Non ho ancora idea di come sarà la giornata e di cosa significhi per gli svedesi questo giorno, ma intanto vi lascio con il video Midsommar for Drummies, in pratica una piccola guida a questa festa (in inglese, ma si capisce tranquillamente).