Skip to main content

Natura selvaggia in città

AGGIORNAMENTO: Stamattina mentre andavo a Linköping ho visto anche una bellissima volpe e un gruppetto di 3 caprioli/daini, questo appena uscito dalla città e visti direttamente dall’autostrada!

 

Norrköping è una cittadina di circa 85.000 abitanti e si estende per circa 37km quadrati, per numero di abitanti è al 10° posto tra le città più popolose della Svezia.

Una cosa che mi piace molto è la presenza di diversi parchi cittadini mentre praticamente fuori dalla città ci sono boschi bellissimi e grandi distese di campi.

Ultimamente mi stanno capitando incontri ravvicinati con una moltitudine di lepri, e non intendo quelle lepri piccoline italiane che si vedono solo d’estate ma sono più grandi dei gatti!!!  Ci si potrebbe fare un buonissimo ragù di lepre per qualche settimana visto quanto sono grossi.….

Così mentre attendi il pullman oppure passeggi per arrivare in centro mi capita spesso di vederli zampettare dappertutto sicuramente indaffarati a cercare cibo, a volte mi è capitato di dovermi fermare con l’auto per farli passare…..

E sono tranquilli, non scappano appena arrivi anche perché qui nessuno si sogna di corrergli dietro sperando appunto in un buon ragù.

Altri animali che vedo spesso sono i gatti che si divertono con i topolini di campagna (visti diverse volte vicino a casa mia), numerosi tipo di uccelli (tra cui molti gabbiani visto la vicinanza con il mare) e una moltitudine incredibile di anatre che normalmente stanno nei dintorni del fiume Motala Ström che attraversa la città.

Anche per questi ultimi animali non scappano alla vista dell’uomo e i bambini si divertono a stare in mezzo a loro per dare del pane secco.

Ma stamattina ho visto una cosa bellissima, mentre ero fuori sul balcone a prendere il sole (in maglietta, al riparo dal vento, verso il sole, si stava benissimo!!!) nel cielo sempre blu di queste settimane ho notato 3 aquile volteggiare praticamente sopra casa mia.

Una cosa del genere mi capitava di vederla in alta montagna sulle Alpi, ma non me la sarei aspettato qui in città!