Skip to main content

A sto punto meglio il freddo!!!

No, non sono rimbambito ancora….

Ma dalla mia esperienza di due mesi di vita in terra vichinga posso affermare che preferisco decisamente il freddo.

In questi giorni le temperature sono più alte rispetto a un mese fa, ora tocchiamo durante il giorno anche i 3°C e di notte raramente andiamo sotto i -5°C.

Insomma sembra di essere tornati all’inverno classico di Torino con temperature simili ma purtroppo con un aumento dell’umidità.

Questo è dovuto allo scioglimento della neve che si trasforma in vero paciocco di color marrone per tutte le strade, sempre che, come successo la scorsa settimana, altri 25cm di neve (in poco più di un giorno) non ricopra strade e parchi nuovamente.

Altro che “nevicata perfetta” come è successo in Italia….qui non ci pensa due volte, quando decide di nevicare ne butta a secchiate….

Un’altra cosa che noto è l’assenza del sole, non inteso come il classico ciclo solare (ad oggi a Norrkoping il giorno dura 9 ore e 53 minuti, a Torino 10 ore e 45 minuti, quindi siamo a meno di un’ora di differenza di luce) ma perchè le temperature di questi giorni porta solo e soltanto nubi.

Ho constatato che con l’abbassarsi reppentino delle temperature il cielo è sempre sgombro dalle nuvole e il sole splende, quindi a sto punto preferisco sicuramente i -10°C/-15°C belli secchi e avere una bella giornata di sole che averne 0°C ma essere tristi e infreddoliti dall’umido!!!